L'Orologio a Cucù più grande al mondo

Ci troviamo in Germania, immersi nel cuore della Foresta Nera, più di preciso nelle prossimità della cittadina di Triberg im Schwarzwald, non troppo lontano dalla più conosciuta Friburgo.
Qui, più vi avvicinate più sarà facile sentire un ridondante ticchettio. 
Di cosa si tratta?

Facile, semplicemente dell'Orologio a Cucù più grande al mondo



Facciata frontale dell'Orologio a Cucù più grande al mondo in scala 60:1
Orologio a Cucù in scala 60:1

La sua maestosa e minuziosa costruzione è terminata nel 1994, da quell'anno questo capolavoro di precisione in legno attrae e incanta centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. I mastri costruttori di questa meraviglia  sono i fratelli Ewald e Ralf Eble, artigiani del luogo che per la realizzazione del loro progetto si sono affidati alla tecnica ed esperienza del mestiere e alla tradizione dell’arte artigiana impiegandoci circa 5 anni. 
Le foto non gli fanno onore, bisogna vederlo dal vivo per rendersi conto delle sue reali dimensioni. Vi basti pensare che questo orologio è la riproduzione fedele ingrandita di 60 volte, esatto non mi sono sbagliato.. 60 volte, di un Orologio a Cucù veramente esistente. 
Con le sue sei tonnellate di peso, un meccanismo interno alto quasi cinque metri e un Cucù pesante 150 chili è senza ombra di dubbio il più grande Orologio a Cucù del mondo, guadagnandosi un posto nel libro dei Guinness Book of World Records. 
La complessa struttura posteriore dell'orologio è incorporata in una graziosa casetta in legno, che svolge un po' una funzione di custodia protettiva. 
Da qui si può entrare per fare un tour guidato della durata di circa 20 minuti ad un costo veramente irrisorio (2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini*). 
All'interno della casetta è possibile osservare gli enormi ingranaggi in legno che permettono il funzionamento dell'orologio e la fuoriuscita del suo Cucù. 
Qui però mi fermo, non vi dirò altro, anche perchè diciamo che la guida che vi accoglierà al suo interno è.. come dire.. un po' particolare. Ma non vi rovino la sorpresa!
La casetta in legno svolge anche una funzione di Souvenir Shop dove è possibile acquistare ogni tipo di Orologio a Cucù, da quelli più semplici e piccoli sotto forma di calamita a quelli più complessi e di dimensioni maggiori.
Quindi cosa aspettate? Tra poco ci saranno i rintocchi delle campane. 

Non siete curiosi di andare a vedere il Cucù più grande al mondo uscire dalla sua finestrella?



NOTE 
* I prezzi sono soggetti a variazione nel corso del tempo quindi non posso garantire che essi siano attualmente uguali a quelli sopra indicati.

All images © 2019 Luca Guidetti

Commenti

  1. Wow, è davvero fantastico! Non sapevo che il più grande orologio a cucù esiste in Germania! È grande come una casa e sicuramente è un capolavoro dell'arte meccanica! Grazie per la condivisione di queste informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si viaggia pensando solo alle città più conosciute o turistiche, invece è bello scoprire dell'esistenza di queste piccole opere d'arte sparse nel cuore della Germania! Se avrai l'occasione ti consiglio di visitare Triberg, non lontano dall'Orologio a Cucù più grande al mondo ci sono anche delle bellissime cascate, le Gutach River Waterfall!

      Elimina
  2. È vero! A volte ci sono anche posti più belli da scoprire di quelli che sono scritti nelle guide turistiche! Grazie per aver condiviso un posto così con noi!

    RispondiElimina

Posta un commento

ARTICOLI PIU' LETTI

Zurigo: lago, cioccolato e puntualità

Alla scoperta di Berlino in 2 giorni

A spasso nel centro di Valencia

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM


Luca | Gita Fuori Città
Blogger

✈️ Backpacker from Italy 🇮🇹
📸 Scatti imperfetti di momenti vissuti
💭 Idee per viaggiare in modo Low Cost

⇓ SEGUI I MIEI VIAGGI ⇓