Birra, carne e patate: viaggio tra i piatti tipici di Berlino
Siete a Berlino, è giunta finalmente l'ora di andare a cena ma non sapete dove andare e soprattutto per quali pietanze optare?
Non vi preoccupate posso darvi qualche piccola dritta.
ARTICOLI CORRELATI
➢ Siete appena atterrati e non sapete come raggiungere il centro di Berlino o semplicemente vi serve una mano per spostarvi all'interno del centro città? Nella mia guida "Come muoversi a Berlino" vi fornisco tutte le informazioni necessarie.
Non vi preoccupate posso darvi qualche piccola dritta.
I tedeschi sono amanti innanzitutto della carne, quest’ultima viene spesso accompagnata da crauti o patate (Sauerkraut o Kartoffel), con una netta preferenza per quest'ultime che sono anche alla base di molte insalate (kartofellsalat), gnocchi (kartoffelklosse) e zuppe (kartoffelsuppe). Insomma le ritroverete più o meno ovunque qui a Berlino.
Sicuramente uno dei piatti più serviti sulle tavole berlinesi è l’Eisbein, pezzi di maiale bolliti con crauti.
Ovviamente il tutto accompagnato da birra, molta molta birra.
Non vi piace?!
Quando scoprirete che qui costa quasi meno dell’acqua inizierete sicuramente ad apprezzarla.
Qualunque siano i vostri gusti non perdetevi i Curry Wurstel presso i chioschetti sparsi un po’ ovunque in città.
Io personalmente amo molto anche la Wiener Schnitzel, abbastanza simile alla
nostra classica cotoletta alla milanese. Consiste in una sottile fetta
di vitello impanata e fritta nello strutto. In realtà è una specialità tipica della
cucina viennese che però si è largamente
diffusa anche in Germania, anche se chiedendo ad un berlinese qualunque di
certo non ve la proporrà come piatto tipico da provare.
![]() |
Wiener Schnitzel |
In ogni caso penso che se viaggiate con bambini o se non amate troppo sperimentare in ambito culinario una bella schnitzel con patate al forno potrebbe salvarvi la vita in questo caso.
In particolare i ristoranti/locali a Berlino che mi sento di consigliarvi sono:
- il Curry 36: in Mehringdamm 36, situato nella zona sud della città. Non si può di certo definire come ristorante, infatti, è più un chiosco street food però vi posso assicurare che qui potrete gustarvi forse le salsicce e wurstel al curry più buone di tutta la città.
Altri due locali degni di nota non molto lontani da Alexanderpltaz sono:
- il Hofbrau Berlin: in Karl-Liebknecht-Strasse 30. Piatti tipici, vasta e ottima scelta di birra, tavolini all'aperto e musica dal vivo creano un mix perfetto per questo locale situato nel centro di Berlino.
- il Block House Am Alexanderplatz: in Karl-Liebknecht-Strasse 7. Se siete amanti della carne, avete trovato pane anzi carne per i vostri denti! Si tratta di un'ottima Steakhouse con carne di qualità e prezzi non esagerati tenendo conto che è situata in una delle zone più turistiche di Berlino.
All images © 2019 Luca Guidetti
ARTICOLI CORRELATI
➢ Siete appena atterrati e non sapete come raggiungere il centro di Berlino o semplicemente vi serve una mano per spostarvi all'interno del centro città? Nella mia guida "Come muoversi a Berlino" vi fornisco tutte le informazioni necessarie.
Volete visitare la città ma non avete ancora pensato ad un vero e proprio tour?
Qui troverete tutto quello che vi serve:
Se si considera che quasi la metà della produzione mondiale di birra (circa 6000 marche di birra diversi) viene effettuata in Germania, è logico che i prezzi siano molto bassi e che la decisione su quale birra assaggiare per prima non sia facile ... Pertanto il cibo tedesco è idealmente abbinato con un grande bicchiere di birra locale! E come dicono i tedeschi: "Prost!"
RispondiEliminaBen detto.. "Prost"!!
Elimina