Berlino extra-time: alcune tappe in più

A differenza di Valencia (cliccando qui potrete leggere la mia guida per visitare il centro di Valencia), Berlino è una città molto ampia e ricca di cose interessanti da vedere quindi ovviamente due giorni sono un po’ limitati per riuscire a visitare tutto. 
Con la mia guida "Alla scoperta di Berlino in 2 giorni" ho cercato di strutturare un tour il più completo possibile. 
Allo stesso tempo capisco però che in parte le tappe del tour siano legate ai miei interessi quindi mi sento in dovere di elencarvi e descrivervi almeno alcune altre mete degne di nota a Berlino.
Non siete pienamente soddisfatti del tour "Alla scoperta di Berlino in 2 giorni"? 

O semplicemente avete più tempo a disposizione per visitare Berlino?


Mappa di Berlino con spilla



ECCO ALCUNE TAPPE ALTERNATIVE O DA AGGIUNGERE AL VOSTRO TOUR:

Siete amanti degli animali?
In questo caso non potete non visitare l’immenso Zoo di Berlino, ritenuto uno dei più grandi zoo della Germania. Qui potrete trovare circa 20 mila animali di 1500 specie diverse, provenienti da tutto il pianeta.
Lo Zoo si trova nelle vicinanze della strada Kurfürstendamm, all’interno del parco di Tiergarten. 


Zoo di Berlino porta di ingresso degli elefanti
Zoo di Berlino: Porta degli elefanti


L’ingresso principale è la porta dei Leoni che si trova in Hardenbergplatz, mentre chi desidera visitare solamente l’acquario deve obbligatoriamente entrare dalla porta degli Elefanti in Budapester Strasse. 


Lo zoo è raggiungibile tramite la stazione Zoologischer Garten Bahnhof, nota semplicemente anche con il nome di Zoo, uno dei principali interscambi della città, dove fermano i treni di entrambe le linee (U-Bahn e S-Bahn).


Lo Zoo di Berlino fu fondato dal re Federico Guglielmo IV nel 1844, e inizialmente all’interno di questo vecchio giardino zoologico vi erano presenti soltanto gli animali donati dalla famiglia reale; oggi possiamo invece trovare animali di tutte le specie, tra cui alcuni esemplari in via d’estinzione.

Rinoceronte nello Zoo di Berlino
Panda nello Zoo di Berlino
Orari: Lo Zoo di Berlino è aperto 365 giorni l’anno nei seguenti orari:
  •          1 Gennaio – 27 Febbraio: dalle ore 09.00 alle 16.30
  •          28 Febbraio – 26 Marzo: dalle ore 09.00 alle 18.00
  •          27 Marzo – 24 Settembre: dalle ore 09.00 alle 18.30
  •          25 Settembre – 29 Ottobre: dalle ore 09.00 alle 18.00
  •          30 Ottobre – 31 Dicembre: dalle ore 09.00 alle 16.30
Prezzo: Il costo del biglietto è di 14,50 euro per gli adulti e 7,50 euro per i bambini (4-15 anni) con ingresso solo allo Zoo, mentre diventa di 20,00 euro per gli adulti e 10,00 euro per i bambini con ingresso Zoo + Acquario*.


Siete più tipi da museo? 


Beh a Berlino c'è l'imbarazzo della scelta.
Ovviamente a causa del tempo limitato ho voluto appositamente evitare l’ingresso in musei nel tour che vi ho proposto in precedenza.
Ci sono però tantissimi musei che vale la pena visitare in città, cinque dei quali raccolti nell'ISOLA DEI MUSEI. 

Qui troviamo una delle maggiori concentrazioni di cultura al mondo! 


Se il tempo stringe e dovete sceglierne solo uno da visitare io vi direi di puntare sul favoloso Pergamonmuseum. L’imponente sede raccoglie opere provenienti dall’Impero Romano, dall’Antica Grecia, dal Medio Oriente e perfino da Babilonia. Tre collezioni sono riunite sotto lo stesso tetto: la Parte Antica, con sale architettoniche e sculture, il Museo dell'Asia Anteriore e il Museo di Arte Islamica. Una volta varcata la soglia, considerate di spendere almeno 3 ore per l’intera visita.

Orari: Il Pergamonmuseum è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre il Giovedì resta aperto fino alle 20.00.
Prezzo: L'ingresso costa 12 euro (6 euro il biglietto ridotto)*.

Se invece amate l’arte contemporanea non potete perdervi l’Hamburger Bahnhof! Raccoglie moltissime opere di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Anselm Kiefer e altri ancora. Dal 1996 è il punto di riferimento per questo tipo di arte in tutta Berlino. Come ormai penso abbiate capito la parola “Bahnhof” vuol dire stazione ferroviaria in tedesco ed infatti l'Hamburger Bahnhof è una ex stazione ferroviaria dell’Ottocento convertita in museo.
Orari: L'Hamburger Bahnhof è aperto dalle ore 10.00 alle 18.00 il Martedì, Mercoledì e Venerdì, mentre resta aperto fino alle 20.00 il Giovedì, infine dalle ore 11.00  alle 18.00 il Sabato e la Domenica. Il Lunedì il museo resta chiuso.
Prezzo: L'ingresso costa 14 euro (7 euro il biglietto ridotto)*.

Entrando al Museo Ebraico (Judisches Museum) farete un viaggio nel tempo di duemila anni, potrete rivivere la storia degli ebrei e della loro sofferenza in Germania. In questo edificio futuristico, progettato dall’architetto Daniel Libeskind, potrete documentarvi sui contributi portati dagli ebrei all’arte e alla cultura, dall’epoca romana all’Illuminismo, dal Medioevo fino alla tragica storia del Novecento e all'Olocausto. La struttura che raccoglie e conserva questo enorme patrimonio storico, ha la forma della stella di David.
Orari: Il Museo Ebraico di Berlino è aperto il Lunedí dalle ore 10.00 alle 22.00, mentre da Martedí a Domenica dalle ore 10.00 alle 20.00.
Prezzo: L'ingresso costa 8 euro (3 euro il biglietto ridotto)*.


Preferite un po' di sano relax?
Come in ogni Gita Fuori Città non può di certo mancare un po’ di sano relax all’aria aperta, meglio se nel polmone verde di Berlino: il Tiergarten
Sentieri, laghi, ruscelli, prati, boschi saranno il contorno del vostro momento di pace lontani dal caos e dal traffico del centro città. Opera dell’architetto Peter Lenné, questi 210 ettari di verde possono anche essere la meta ideale per praticare jogging, fare passeggiate, mangiare un panino sdraiati sull’erba o semplicemente approfittare della bella stagione per fare un giro in bici.




NOTE 
* I prezzi sono soggetti a variazione nel corso del tempo quindi non posso garantire che essi siano attualmente uguali a quelli sopra indicati.

__

[Un ringraziamento speciale a Valeria Bugatti per il suo contributo fotografico.]



All images © 2019 Luca Guidetti

ARTICOLI CORRELATI


➢ Siete appena atterrati e non sapete come raggiungere il centro di Berlino o semplicemente vi serve una mano per spostarvi all'interno del centro città? Nella mia guida "Come muoversi a Berlino" vi fornisco tutte le informazioni necessarie.
➢ Non sapete dove mangiare? Volete provare piatti tipici ma non li conoscete? Nella mia guida "Birra, carne e patate: viaggio tra i piatti tipici di Berlino" potrete trovare qualche consiglio utile.





-----------------------------------------------------------------------
GITA FUORI CITTA' CONSIGLIA:
PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA VOSTRA GITA A BERLINO VI POTREBBE INTERESSARE

Commenti

  1. Vale sicuramente la pena di rimanere qualche giorno in più a Berlino. Visitare lo Zoo è come un breve viaggio intorno al mondo, dove puoi sperimentare l'incredibile diversità della fauna. L'Isola dei musei è anche un luogo bellissimo e unico per gli amanti della cultura. Grazie per il consiglio utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati è un piacere per me poter dare dei consigli per visitare una città così bella e che amo profondamente. Hai sicuramente ragione, Berlino è talmente grande e piena di cose da vedere che forse fare qualche giorno in più non sarebbe male!

      Elimina

Posta un commento

ARTICOLI PIU' LETTI

Zurigo: lago, cioccolato e puntualità

Alla scoperta di Berlino in 2 giorni

A spasso nel centro di Valencia

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM


Luca | Gita Fuori Città
Blogger

✈️ Backpacker from Italy 🇮🇹
📸 Scatti imperfetti di momenti vissuti
💭 Idee per viaggiare in modo Low Cost

⇓ SEGUI I MIEI VIAGGI ⇓